Mettere legame
Contenuto
Le strutture di Lewis vengono usate per rappresentare i legami covalenti presenti in una molecola o in uno ione. Mettere legame molecole semplici il modo più efficace per ottenere la struttura di Lewis consiste nello scrivere i diagrammi di Lewis per tutti gli atomi coinvolti nel legame e sommare il numero di elettroni di legame presenti.
Contiamo gli elettroni di valenza: essi sono 16 di cui 4 del carbonio e 6 per ciascun atomo di ossigeno. Se lo ione ha una carica negativa, il numero di elettroni che è uguale alla carica sullo ione deve essere aggiunto al numero totale di elettroni di valenza.
Se lo ione ha una carica positiva, il numero di elettroni che è uguale alla carica deve essere sottratto dal numero totale di elettroni di valenza.
La carica negativa dello ione indica che si deve aggiungere un ulteriore elettrone: gli elettroni complessivi saranno quindi pari a 8. Strutture di Lewis per specie stabilizzate per risonanza.
Dopo aver sistemato i doppietti elettronici solitari spesso risulta che gli atomi non siano contornati da otto elettroni. Pertanto gli atomi in specie carbonio, azoto e ossigeno formano un doppio o un triplo legame usando uno dei doppietti elettronici solitari.